Passa ai contenuti principali

SERIE A: Maglie ritirate

Purtroppo le tragedie sono molto spesso i motivi del ritiro della maglia...
Buongiorno e ben ritrovati, oggi vi mostrerò tutti i numeri di maglia ritirati in Serie A. Questi numeri sono stati ritirati perché sono rimasti nella storia delle squadre. Sia come grandi giocatori che ora si sono ritirati, ma anche per altri motivi. Purtroppo le tragedie sono molto spesso i motivi del ritiro della maglia. 

Il primo numero di maglia ritirato in memoria di un calciatore scomparso è quello di Federico Pisani: il suo 14 è stato ritirato nell'Atalanta. Pisani è morto insieme alla sua ragazza in un incidente d'auto, due amici sono invece sopravvissuti. Aveva solo 22 anni quando è arrivata la sua morte. 
Un'altra tragedia è quella targata Niccolò Galli, morto in un incidente in motorino rientrando a casa dall'allenamento. Il Bologna ha ritirato la maglia numero 27 in suo onore. Fabio Quagliarella ha scelto di indossare la numero 27 perché Niccolò era un suo compagno della nazionale giovanile. Aveva solo 18 anni.
Anche Vittorio Mero, difensore del Brescia, è morto in un incidente in autostrada. Il Brescia ha ritirato la maglia numero 13 in suo ricordo. Aveva 27 anni. 
Una storia più nota è quella di Piermario Morosini morto in campo in seguito ad una crisi cardiaca. E' stata ritirata la maglia numero 25 nel Vicenza e nel Livorno. 
Come ultima tragedia troviamo Jason Mayélé morto in un incidente stradale scontrandosi contro un'altra vettura. Il ChievoVerona decise di ritirare la maglia numero 30. Lui aveva 26 anni quando arrivò la sua morte. 

Ora parliamo dell'11 di Gigi Riva ritirato dal Cagliari. 
Il 10 di Roberto Baggio al Brescia.
La 10 di Francesco Tavano all'Empoli.
La 7 di Marco Rossi al Genoa

Ci sono però anche numeri ritirati e poi possibili da riutilizzare per volere dei calciatori omaggiati.
Per esempio il 10 del Livorno assegnato per sempre a Igor Protti è stato riutilizzato da Francesco Tavano.
Il 6 di Aldair alla Roma è stato usato anche da Strootman e il 3 del Milan di Paolo Maldini è comunque libero di essere assegnato a qualche altro giocatore. 

Troviamo ovviamente la numero 13 di Davide Astori, se volete saperne di più vi lascio a fine post un link. Il numero è stato ritirato da Fiorentina e Cagliari. 

Al Milan è stata ritirata la maglia numero 6 di Franco Baresi seguito poi dalla 3 di Paolo Maldini
Sempre a Milano, ma dell'Inter, è stata ritirata la numero 3 di Giacinto Facchetti e il 4 di Zanetti

La maglia numero 12 ritirata per i tifosi. Ebbene sì, si parla del dodicesimo uomo, che siamo noi tifosi, alcune squadre italiane hanno deciso di non farlo indossare a nessun giocatore per ringraziare i fan. Lazio, Parma, Atalanta, Cesena, Lecce, Torino, Pescara e Genoa hanno ritirato questo numero. 

Poi troviamo i 3 miti del calco. Maradona, Pelè e Cruyff. Due col numero 10 e uno con il 14. 

ALLA PROSSIMA!



Commenti

Post popolari in questo blog

COME INVENTARSI UN'ESULTANZA

Buonasera e ben ritrovati, questo è un post un po' diverso dal solito perché vi mostrerò come inventarsi un'esultanza. Quest'idea mi è venuta da un mio dubbio: "Come posso esultare dopo un gol?". Quindi ho cercato su Internet e non ho trovato risposta. Perciò perché pensare e dare risposta a tanti che hanno il mio stesso dilemma? Quindi partiamo subito! Innanzitutto prendiamo qualcuno come esempio. Rafael Leao, il nuovo attaccante rossonero che esulta con la mano all'orecchio come se parlasse al telefono.       Lui l'ha inventata, non è venuta spontaneamente come a Ronaldo o a Piatek. “L’esultanza con il telefono è per mio papa, perché a volte non poteva vedere le partite e ci parlavo al telefono”. Quindi ora tocca a noi inventare un'esultanza. Prendete un'immagine nella vostra vita che ricordi un momento particolare, per esempio una telefonata con il padre come Leao. Rivisitatela a vostro piacimento con frasi o gesti particolari. Es...

COME SCEGLIERE IL MIO NUMERO DI MAGLIA?

I vostri compagni di squadra vogliono i numeri più belli secondo loro? Non c'è problema, ora scoprirai quale numero fa al caso tuo! Buongiorno e ben ritrovati, come avrete capito vi mostrerò la storia di tutti i numeri di maglia, quale scegliere e perché. Non c'è bisogno di litigare per il numero 10 o il 7 o tanti altri numeri, ce ne sono altri che sono davvero ottimi. Oggi arriverò fino al 30, aspetto visualizzazioni e andrò avanti. 1- Numero per il portiere titolare 2- Terzino destro, ma anche difensore centrale. 3- Difensore centrale 4- Centrocampista, regista, molto bello come numero, fatelo vostro 5- Mediano o difensore centrale 6- Difensore o centrocampista, esempi come Baresi o Verratti 7- Esterno alto, ma non dovete per forza sembrare Ronaldo 8- Trequartista o esterno alto, giocatore di ottima qualità, fatelo vostro 9- Prima punta, uno che fa gol 10- Capitano della squadra, trequartista o attaccante, dotato di grande tecnica. Esempi? Modric 11- Seconda punt...

SONO UN TERZINO, CHE SCARPE DEVO USARE?

Buongiorno e ben ritrovati, oggi continuiamo con la serie delle scarpe per ogni ruolo. Molti di voi terzini magari vi siete chiesti quali scarpe dovete utilizzare per correre senza avere un peso in più, per avere un tocco palla perfetto e per impostare il gioco. Oggi in questo post vi risponderò. Partiamo come al solito con i principali tre criteri, vi mostrerò due scarpe da calcio e una da calcetto. Al terzino servono scarpe leggere Devono essere in fibra sintetica per il tocco palla. Gusto personale, che non può mai mancare. PHANTOM VISION ACADEMY DF SGPRO AC  Questo tipo di scarpa è molto leggero, il rivestimento esterno è in materiale sintetico e se volete le trovate anche nere. I tacchetti sono molto grandi, cosa che vi potrebbe aiutare per correre più veloce e c'è il calzino che vi protegge la caviglia. Secondo me soddisfa tutti e tre i criteri, ditemi la vostra nei commenti. ADIDAS X 19.3 SG Quest'altro tipo è molto leggero, il rivestiment...