Purtroppo le tragedie sono molto spesso i motivi del ritiro della maglia...
Buongiorno e ben ritrovati, oggi vi mostrerò tutti i numeri di maglia ritirati in Serie A. Questi numeri sono stati ritirati perché sono rimasti nella storia delle squadre. Sia come grandi giocatori che ora si sono ritirati, ma anche per altri motivi. Purtroppo le tragedie sono molto spesso i motivi del ritiro della maglia.
Il primo numero di maglia ritirato in memoria di un calciatore scomparso è quello di Federico Pisani: il suo 14 è stato ritirato nell'Atalanta. Pisani è morto insieme alla sua ragazza in un incidente d'auto, due amici sono invece sopravvissuti. Aveva solo 22 anni quando è arrivata la sua morte.
Un'altra tragedia è quella targata Niccolò Galli, morto in un incidente in motorino rientrando a casa dall'allenamento. Il Bologna ha ritirato la maglia numero 27 in suo onore. Fabio Quagliarella ha scelto di indossare la numero 27 perché Niccolò era un suo compagno della nazionale giovanile. Aveva solo 18 anni.
Anche Vittorio Mero, difensore del Brescia, è morto in un incidente in autostrada. Il Brescia ha ritirato la maglia numero 13 in suo ricordo. Aveva 27 anni.
Una storia più nota è quella di Piermario Morosini morto in campo in seguito ad una crisi cardiaca. E' stata ritirata la maglia numero 25 nel Vicenza e nel Livorno.
Come ultima tragedia troviamo Jason Mayélé morto in un incidente stradale scontrandosi contro un'altra vettura. Il ChievoVerona decise di ritirare la maglia numero 30. Lui aveva 26 anni quando arrivò la sua morte.
Ora parliamo dell'11 di Gigi Riva ritirato dal Cagliari.
Il 10 di Roberto Baggio al Brescia.
La 10 di Francesco Tavano all'Empoli.
La 7 di Marco Rossi al Genoa
Ci sono però anche numeri ritirati e poi possibili da riutilizzare per volere dei calciatori omaggiati.
Per esempio il 10 del Livorno assegnato per sempre a Igor Protti è stato riutilizzato da Francesco Tavano.
Il 6 di Aldair alla Roma è stato usato anche da Strootman e il 3 del Milan di Paolo Maldini è comunque libero di essere assegnato a qualche altro giocatore.
Troviamo ovviamente la numero 13 di Davide Astori, se volete saperne di più vi lascio a fine post un link. Il numero è stato ritirato da Fiorentina e Cagliari.
Al Milan è stata ritirata la maglia numero 6 di Franco Baresi seguito poi dalla 3 di Paolo Maldini.
Sempre a Milano, ma dell'Inter, è stata ritirata la numero 3 di Giacinto Facchetti e il 4 di Zanetti.
La maglia numero 12 ritirata per i tifosi. Ebbene sì, si parla del dodicesimo uomo, che siamo noi tifosi, alcune squadre italiane hanno deciso di non farlo indossare a nessun giocatore per ringraziare i fan. Lazio, Parma, Atalanta, Cesena, Lecce, Torino, Pescara e Genoa hanno ritirato questo numero.
Poi troviamo i 3 miti del calco. Maradona, Pelè e Cruyff. Due col numero 10 e uno con il 14.
ALLA PROSSIMA!
Commenti
Posta un commento